Colibrì

Testi ottimizzati SEO che raccontano la tua essenza

Sceglierò con cura le parole per raccontarti, tenendo fede al tuo modo di comunicare per far risuonare la tua voce nell’universo del web con la melodia giusta: la tua.

Perché affidare i testi del tuo sito web o e-commerce a una copy

Mi piace associare il sito all’immagine di un nido virtuale, una “casa” online in cui accogliere tutti i tuoi clienti attuali o potenziali.

È qui che hai l’opportunità di raccontare a tutti chi sei, cosa fai e come lo fai.
Il sito web è un canale di tua proprietà che segue le tue regole e non pone limiti al tuo modo di comunicare.

Attraverso il tuo sito web:
Puoi dare prova della tua professionalità (tutti si aspettano che tu abbia un sito).

Aumenti la tua autorevolezza (soprattutto attraverso gli articoli di blog).

Dai tutte le informazioni sui tuoi servizi ai tuoi potenziali clienti anche quando non sei alla scrivania.
Puoi arrivare a una fetta di persone interessate ai tuoi prodotti/servizi, diversa da quelle che ti seguono sui social.
Chiunque può acquistare i tuoi prodotti 24h su 24h.

Perché il tuo sito sia efficace da farti raggiungere ogni singolo punto però c’è bisogno di:

  1. Un sito realizzato da una web designer professionista (perché sia veloce e visibile correttamente da tutti i dispositivi),
  2. Testi che raccontino di te in modo sincero da entrare in empatia con chi ti legge,
  3. Contenuti ottimizzati SEO per darti più visibilità attraverso i motori di ricerca.

Non puoi fare a meno della SEO

L’ottimizzazione SEO dei tuoi testi serve per dialogare con i motori di ricerca e apparire grazie ad alcune parole chiave specifiche per il tuo settore.

Le parole chiave quindi servono per essere intercettate da quelle persone che digitano una ricerca sul web.

Senza avere testi ottimizzati in chiave SEO, queste persone quindi non ci troveranno mai.

Se io ad esempio non inserissi nei miei testi la parola chiave “testi per siti web”, non potrei mai essere trovata sui motori di ricerca dalla persona che sta cercando una professionista che si occupi dei suoi testi.

Ecco perché è fondamentale per tutti avere testi SEO per il proprio sito web o e-commerce.

Scegli il servizio giusto per te

Scrittura in ottica SEO

Il tuo sito web deve essere in grado di trasmettere tutta la tua unicità alle persone che lo visitano, per questo bisogna che le parole con cui ti racconti parlino davvero di te.

Preferire una parola o un’espressione invece che un’altra, fa la differenza.

Le parole che scegliamo per raccontarci, evocano sensazioni ed emozioni e farlo con premura e attenzione, è il miglior modo che abbiamo per prenderci cura del nostro business e del messaggio che vogliamo trasmettere a chi legge.

Questo è ciò che faccio con “Colibrì”:

Scelgo per te le parole capaci di suscitare le emozioni che desideri ma che soprattutto ti rispecchiano.

Io scriverò i tuoi testi, ma è fondamentale che i testi parlino di te come se a scrivere fossi stata tu.

Mi occuperò poi di ricercare le tue parole chiave e formattare il testo correttamente per renderlo facile alla lettura.

Quando infine avrai approvato ogni singolo testo, tutto sarà pronto per dare il benvenuto ai tuoi potenziali clienti sul tuo sito web.

Per chi è questo servizio:

  • È per te che vuoi raccontare la tua storia in modo autentico senza snaturare la tua voce.
  • Fa per te che desideri delegare il processo di scrittura e ottimizzazione a una professionista.
  • Per te che vuoi raggiungere più persone nel mondo del web con testi ottimizzati per i motori di ricerca e per gli utenti.

Servizio di revisione testi e SEO

Hai il tuo sito da un po’ oppure lo stai realizzando e ti sei occupata da sola dei tuoi testi, però ti sei resa conto che non sono armoniosi, non viene fuori abbastanza tutta la tua unicità.

Ho creato questo servizio proprio per te che non vuoi dei testi scritti da zero, ma solo migliorare con parole differenti i testi che hai già e ottimizzarli per i motori di ricerca.

Ciò che faccio:

Una volta che avrai condiviso con me i tuoi testi, capiremo insieme se è il caso di migliorare anche la struttura dei contenuti per renderla più efficace, o di passare direttamente alla fase successiva di revisione e ottimizzazione SEO.

Migliorerò la leggibilità dei tuoi testi, ricercherò le parole chiave adeguate ai tuoi servizi o prodotti e condividerò con te le bozze su Google Docs.

Quando sarai soddisfatta dei nuovi testi, saranno pronti per volare nuovamente online nella loro nuova veste.

Per chi è questo servizio:

  • È per te che hai già scritto i tuoi testi ma hai notato che non sono efficaci e vuoi farli brillare senza stravolgerli troppo.
  • Conosci l’importanza della SEO ma hai scritto già i tuoi testi senza parole chiave e vuoi rivederli in ottica SEO.

Come funziona “Colibrì”- testi per siti web ed e-commerce

1 Mi scrivi qui e mi racconti di te e del tuo business.
Ci accorderemo poi per fissare la nostra call gratuita e in quella data ci incontreremo su Google Meet. Avrai modo di raccontarmi della tua attività, del tuo sito e dei tuoi obiettivi. Se hai già le idee chiare sul servizio che fa per te fra scrittura e revisione ti invierò il preventivo sul servizio richiesto, altrimenti capiremo insieme qual è quello giusto per te.

2 Se avrai scelto il servizio di revisione:
Insieme stabiliremo i tempi entro cui dovrai inoltrarmi i tuoi testi perché io possa iniziare a lavorarci su.

Se sceglierai il servizio di scrittura:
Ti invierò un questionario per addentrarmi meglio nell’essenza del tuo business e della tua storia. Ti presenterò l’architettura delle informazioni che ho pensato per te (se non se ne occuperà la tua web designer) e una volta approvata e avuto tutte le informazioni importanti tra le mani, inizierà il mio lavoro di ricerca e scrittura.

3 Quando le bozze dei tuoi testi saranno pronte, le condividerò con te su Google Docs dove potrai commentare ogni sezione del testo e sottopormi eventuali modifiche o dubbi.
4 Dopo averle visionate e avermi dato la tua approvazione definitiva, formatto correttamente il testo e aggiungo tutte le indicazioni che ti serviranno per la pubblicazione dei tuoi testi (descrizione, H1, H2, ecc.).
Do un’ultima (e approfondita) controllata al contenuto per assicurarmi che tutto sia perfetto e ti inoltro via email i testi in formato Word, così potrai pubblicarli all’interno del tuo sito web.

Cosa comprende:

Questionario per comprendere approfonditamente il tuo business, i tuoi servizi/prodotti e i tuoi obiettivi.
Proposta di architettura delle informazioni se quella attuale non risulta efficace o non sai come strutturarne una.
Analisi dei contenuti dei siti web o e-commerce della concorrenza per comprendere quali sono i loro punti deboli e su cosa puoi puntare per emergere.
Studio e ricerca delle parole chiave relative al tuo settore.
Stesura o revisione dei testi del tuo sito in ottica SEO.
Creazione delle CTA (chiamate all’azione) che mirano a raggiungere l’obiettivo che mi avrai evidenziato per ogni singola pagina web.
Condivisione della bozza con possibilità di revisionare il testo prima di ritenerlo pronto per andare online.
Consegna via email del testo definitivo in formato Word (completo di formattazione, paragrafi, sottoparagrafi e grassetto) pronto per la pubblicazione con indicazioni su H1, H2, ecc. da inserire prima di pubblicare le pagine.

Cosa otterrai:

  • Testi che sappiano raccontare con personalità tutta la tua essenza e i tuoi valori, con la tua voce.
  • Contenuti testuali in cui i tuoi clienti ideali si riconosceranno.
  • Ottimizzazione SEO perché i motori di ricerca e gli utenti del web possano trovarti.

Cosa non è incluso:

  • Ricerca di immagini.
  • Strategia SEO (io ho competenze SEO per scrivere i testi in quest’ottica ma per la strategia avresti bisogno di una SEO Specialist).
  • Ideazione del Payoff per il tuo brand o personal brand.
  • Creazione dei nomi dei tuoi servizi o prodotti.
  • Inserimento manuale dei testi all’interno del tuo sito.

Chi ha già fatto la consulenza con me dice:

“Miriam è una Professionista con la P maiuscola, di quelle che quando la trovi non vorresti mai lasciarla andare via. Non solo perché ha una gentilezza e una disponibilità all’ascolto immensi, ma anche perché ti aiuta a raggiungere risultati concreti. Dopo pochissime settimane infatti alcuni dei miei contenuti erano già in prima pagina su google. La consiglierei tutta la vita!! Grazie Miriam, di cuore!” – Valentina B.

Rendiamo i tuoi testi ottimizzati per i motori di ricerca?

Questo è il modulo in cui puoi scrivermi il tuo messaggio con tutte le domande che desideri farmi.

Risponderò presto a tutti i tuoi quesiti e fisseremo la nostra chiamata conoscitiva gratuita.

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Mi chiedono spesso:

Cos’è l’architettura delle informazioni che creerai per i miei testi?

È la struttura che guiderà il mio lavoro di scrittura o revisione. Grazie all’architettura costruiremo le fondamenta di ogni singola pagina: quali tipologie di paragrafi inserire, a cosa dare maggiore rilievo, dove posizionare le CTA, come formattare il testo per renderlo più fruibile e intuitivo per chi legge.

Mi assicuri che le mie pagine web saranno nelle prime posizioni di Google?

Ci sono diversi fattori che influenzano il posizionamento delle pagine web, come ad esempio la salute del tuo sito web, la sua velocità, ecc., ma di una cosa puoi essere certa: lavorerò con cura e attenzione all’ottimizzazione SEO dei tuoi testi.

Come fai a scrivere i miei testi come se li avessi scritti io?

Perché sono brava ad ascoltare, ad andare oltre le parole scritte e anche quelle non dette. Non snaturerò il tuo tono di voce e non lo cambierò, perché la tua voce è unica e tale rimarrà. A conferma di ciò che dico, puoi leggere le recensioni delle mie clienti in questa pagina.

Voglio un sito ma non ho ancora trovato la web designer giusta. Possiamo ugualmente iniziare a lavorare insieme?

Basta che tu abbia le idee chiare su chi sia il tuo cliente ideale, quali sono i prodotti e servizi che intendi proporre alla tua clientela, quali aspetti vuoi far emergere con la tua comunicazione. Partendo da queste basi, possiamo già iniziare a lavorare insieme, ma prima o poi dovrà entrare in campo anche la web designer per realizzare la struttura del tuo sito web.
E se non sai a quale professionista affidarti, scrivimi che ti condivido i contatti della web designer con cui collaboro da anni e che si è occupata di creare anche il mio sito web (non è meraviglioso?).